LA BIOENERGETICA

con Gianluca Madonna
Per giorno e orario, clicca su Calendario

Caption Holder - Example

Alexander Lowen, Bioenergetica

Caption Holder - Example

Il lavoro della Bioenergetica è quello di ristabilire l’equilibrio tra mente e corpo permettendo all’energia vitale di fluire entrando in contatto con il proprio centro, la propria creatività e la gioia di vivere. Fondamentale è il concetto di grounding che in italiano si può tradurre con “radicamento” o “avere i piedi per terra”. Essere dotati di grounding significa saper ascoltare il proprio corpo, essere in contatto con la realtà esterna ed interna, con la propria realtà animale e con le proprie sensazioni: semplicemente essere presenti a se stessi.

La posizione base per sentire il proprio radicamento consiste nello stare in piedi con il busto eretto, tenere le ginocchia leggermente flesse, i piedi con le punte rientranti e talloni divaricati alla stessa ampiezza delle spalle, con il peso corporeo distribuito su tutta la pianta del piede. In questa posizione si respira liberamente, cercando di far scendere il proprio baricentro nel bacino; a un certo punto potrebbero svilupparsi delle leggere vibrazioni lungo le gambe, segno che le tensioni muscolari nelle gambe si stanno sciogliendo e l'energia comincia a circolare. Questo insieme ad altre posizioni e esercizi espressivi, che coivolgono tutte le sfere sensoriali e corporee, aiuta a percepire la propria energia scorrere, a scoprire ed espandere i punti vitali, ad ascoltare dove l’energia è bloccata per permettere ad essa di sciogliersi gradualmente aumentando la percezione del proprio radicamento.

Secondo Lowen, allievo di Reich e padre della Bioenergetica, l’individuo costruisce una corazza difensiva attorno a sé costituita da blocchi energetici, punti nella struttura corporea in cui si condensa l’energia: ciò si esprime attraverso la rigidità, una postura errata e difficoltà nell’esprimere le emozioni. Questa corazza di fatto impedisce di essere in contatto con se stessi e crea separazione, impossibilità di sentire il proprio fisico e i suoi messaggi profondi. Il corpo è il rivelatore del proprio vero sé, non mente mai: lo scioglimento dei blocchi e della corazza aiuta ad ascoltarlo ed a entrare in contatto con la propria autentica energia creativa. È possibile lavorare sia individualmente che in gruppo, a seconda della necessità.

Gli esercizi della Bioenergetica accompagnano la persona nell’esplorazione del proprio corpo: importante è imparare ad ascoltare e a osservare ogni segnale accogliendo le sue vibrazioni. Durante le classi di Bioenergetica si parte sempre dalla posizione base sopra descritta per poi passare ad altri esercizi da fare singolarmente, in coppia o in gruppo che creano una sinergia particolare atta a sviluppare il proprio senso del grounding e le proprie capacità sensoriali, creative e comunicative.

Shivajoy propone una classe di Bioenergetica a settimana.

Per maggiori informazioni >>